Dottor Federico Berni
Chi sono


Il dottor Federico Berni ha maturato esperienza decennale in 118 e Pronto Soccorso e da una decina di anni si dedica all`ossigeno-ozonoterapia, disciplina non troppo conosciuta a cui, da circa tre anni, unisce le nozioni e le terapie omeopatiche. Negli ultimi tempi è passato dall`attività di emergenza sanitaria a quella di palliativista e terapista del dolore, sia con l`ozonoterapia, sia con i metodi classici.
Opera dal 2003 grazie al diploma di Medicina di Emergenza Urgenza, rilasciato dalle Asl e contenente tutti i moduli dell`emergenza sanitaria (BLSD, ACLS, ALS, ecc). E' altresì in possesso del diploma del corso di Perfezionamento Universitario in Ozonoterapia (Università di Siena) e il Diploma di Omeopatia (Università di Tor Vergata - Roma) ed altri diplomi qualificanti come quello in Ecografia Fast (Asl di Modena e SIMEU). Ha esperienza pluriennale nelle cure palliative.
Cosa faccio
Terapia infiltrativa locale
(anche con ecoguida)
L`interventistica articolare eco-guidata si sta confermando come prezioso presidio terapeutico che si affianca, ed in molti casi sostituisce con maggiore efficacia, tecniche quali le onde d'urto o altre terapie, generalmente usate nel secondo stadio di trattamento delle affezioni articolari e tendinee, dopo quello farmacologico.
Terapia sistemica insufflativa ed endovena
per varie patologie
L`ossigeno-ozono terapia può essere somministrata in diverse modalità in base all`effetto ricercato: sistemica (per avere un effetto su tutto l`organismo), insufflativa (per avere effetto su un particolare distretto). Viene utilizzata per la cura di patologie croniche, neurodegenerative e a sostegno dei trattamenti chemio/radioterapici in oncologia.
Trattamento delle disbiosi intestinali e degli squilibri del metabolismo
La disbiosi intestinale è uno stato fisio-patologico che predispone a un gran numero di patologie. Consiste in una alterazione degli enzimi e della flora batterica che vive all`interno dell`intestino che causa una serie di sintomi a carattere non solo intestinale: gonfiore, stitichezza, diarrea, riduzione della forza, etc. Il dottor Berni offre consulenza specifica.
Trattamento con idro-ozonoterapia per piede diabetico e ulcere vascolari degli arti
Il trattamento topico o locale riduce le possibilità di infezione da lesioni e migliora la guarigione della stessa. Mentre il trattamento sistemico o generale migliora l`apporto di ossigeno ai tessuti aiutando anche la guarigione delle ferite. Il trattamento con idro-ozonoterapia aiuta nella guarigione delle lesioni riduce il dolore.
Medicina Estetica Biologica
La Medicina Estetica Biologica, effettuata attraverso la omeo-mesoterapia, consiste nell`infiltrazione sottocutanea e/o intradermica di farmaci omeopatici e omotossicologici. Viene utilizzata in trattamenti di: rivitalizzazione del viso e del collo, cellulite, caduta dei capelli, disturbi circolatori periferici, cervicale, torcicollo, artrosi, etc.
Ossigeno-ozonoterapia
L`ossigeno-ozonoterapia è una cura che si basa sull`utilizzo di una miscela di ossigeno e ozono attraverso varie tecniche permettendo di ottenere dei risultati terapeutici insperati su diverse patologie. L`ossigeno presente in natura è formato da 2 atomi di ossigeno (O2); l`ozono invece, è una particolare forma di ossigeno arricchito le cui molecole sono formate da 3 atomi di Ossigeno (O3) che lo rendono di gran lunga più attivo dell`ossigeno stesso. L`ozono, però, è una forma di ossigeno instabile che tende a degradarsi abbastanza rapidamente, per cui non può essere conservato e, per questo, deve essere utilizzato e somministrato nel momento stesso in cui viene prodotto. Possiede tantissime proprietà: antisettica, antinfiammatoria, antidolorifica, decontratturante della muscolatura, riattivante della circolazione sanguigna, rivitalizzante, lipolitica.